Villa San Biagio

ABITARE NEOCLASSICO, OGGI

Un progetto firmato ARTECH per la ristrutturazione di una residenza neoclassica a Bellinzona.

Un lavoro che ha coinvolto numerosi professionisti sotto una solida direzione e un meticoloso project management a cura di ARTECH.

Come sempre, gestione dei contratti con le imprese in lotti separati, stesura dei capitolati di appalto e rappresentanza del Committente con tutti gli attori coinvolti.

LOCATION

Bellinzona (Svizzera)

ANNO

2017-2018

SUPERFICIE

1.400 m²

DESTINAZIONE D'USO

residenziale

RESTAURO DI UN MONUMENTO STORICO DI BELLINZONA.

Ravecchia, quartiere di Bellinzona con circa 18.000 abitanti, è sempre stato considerato il più bel sobborgo di Bellinzona. Ricco di vegetazione, di ville e con una vista che spazia dalla bassa valle del Ticino fino al Lago Maggiore.

Il comune accoglie Villa San Biagio, monumento storico situato nella omonima piazza, sul quale è stato approntato un lavoro di ristrutturazione completa.

Avvenuta svuotando completamente il fabbricato e lasciando integre, grazie appositi telai, le facciate, il fil rouge della lavorazione è stato il perseguire un equilibrio tra tradizione esterna e tecnologia interna.

Se la conservazione architetturale ha mantenuto intatti i caratteri principali dell’edificio, riportando alla luce l’antico splendore e le decorazioni di facciata, la progettazione degli spazi abitativi interni ha dato agio a soluzioni per un vivere moderno tech, senza tralasciare tocchi di eleganza minimale in ogni stanza.

L’edificio si compone di un piano interrato edificato ex novo, che ospita le cantine e l’autorimessa, tre piani fuori terra e il piano mansardato, edificato daccapo sull’edificio storico con abbaini per l’illuminazione dei locali.

Sono stati ricavati due vani scale che distribuiscono tre appartamenti indipendenti per ogni piano.

Nella scelta dei materiali di finitura e degli elementi decorativi gli architetti hanno fatto una ricerca storica e lavorato a stretto contatto con gli uffici preposti ai beni tutelati.

PECULIARITÀ DI PROGETTO

Il progetto è costruito secondo i rigidi parametri verdi della label svizzera Minergie, con la ventilazione controllata in ogni unità abitativa. La purezza dell’aria immessa negli appartamenti è continua, permettendo un’eventuale, se solo lo si volesse, chiusura continuativa dei serramenti senza alcun intralcio per la salute dei locatari.

L’intervento ha previsto la realizzazione di un piano interrato sotto l’edificio storico, con l’esecuzione di sottomurazioni per la creazione delle cantine e uno scavo nella corte per l’autorimessa.

Il sistema di illuminazione della facciata dell’edificio è stato studiato e approvato, congiuntamente con le istituzioni e i rappresentanti locali, al fine di dialogare positivamente con la chiesa storica di San Biagio.

CREDITS

PROJECT MANAGEMENT

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

PROGETTO

SIMONE COMANDINI ARCHITETTI SA | ARCHITETTO GIANLUCA LOPES

DIREZIONE LAVORI

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

LIGHT DESIGNER

SPLD SA (FACCIATA)