UN ESEMPIO DI ARCHITETTURA RURALE MODERNA
LOCATION
Cureglia (Svizzera)
ANNO
2013-2015
SUPERFICIE
4.800 m²
DESTINAZIONE D'USO
residenziale
VICINO ALLA CITTÀ, LONTANO DAL CAOS.
Situato vicino al distretto di Lugano, nel comune di Cureglia (Canton Ticino), il complesso residenziale Zinnia Park ben si integra nell’esteso contesto verde del parco che lo circonda, in armonia con l’andamento collinare del terreno.
Si divide in due zone d’uso distinte: tre building indipendenti e quattro ville bifamiliari.
Il mattone è fuor dubbio il materiale protagonista, abbinato a contrasto con il vetro delle parentesi finestrate. Il tetto a falde e l’apertura a griglie sulla facciata sono il tocco rurale finale degli edifici.
Lo spazio vivibile è costituito, per ciascuno di essi, di un piano interrato e tre piani fuori terra. Ogni piano ospita tre appartamenti, al piano terra con giardino e all’ultimo livello mansardato.
Le ville, invece, sono quattro bifamiliari per un totale di otto unità abitative con giardino e box privato. Ripartite in un piano interrato con i servizi, un piano terra con zona giorno e giardino e un piano primo con camere.
Non solo, tutto il complesso è, come già detto, inserito nel grande parco già esistente che circonda la proprietà.
Un luogo di quiete, composto da zone alberate, prati e piante fiorite, disegnato da un importante studio paesaggista di fama internazionale.
PECULIARITÀ DI PROGETTO
Intervento inserito in una vasta area verde del comune di Cureglia, comune prevalentemente residenziale, in posizione privilegiata, tranquilla e comoda.
Tre diversi profili per i tre building indipendenti. Uno è in vendita in PPP, uno in affitto per appartamenti e uno è stato venduto per intero a un investitore che l’ha poi messo a reddito.
CREDITS
PROJECT MANAGEMENT
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
PROGETTO
LUCA GAZZANIGA ARCHITETTI SAGL
PROGETTO ESTERNI
PROAP – ESTUDOS E PROJECTOS DEL ARQUITECTURA PAISAGISTA, LDA
DIREZIONE LAVORI
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
INGEGNERE CIVILE
GALLI & ASSOCIATI SA