Residenza Concordia

TRE PERFETTI BLOCCHI DI VOLUME ELVETICO

Responsabile operativa a livello complessivo dell'opera come General Contractor, ARTECH ha diretto i lavori in modo eccellente tramite stesura dei capitolati di appalto e gestione dei contratti con le imprese in lotti separati.

Si è fatta rappresentante dei committenti con gli tutti gli attori coinvolti per un perfetto dialogo professionale coordinato.

LOCATION

Lugano (Svizzera)

ANNO

2013 - 2015

SUPERFICIE

5.500 m²

DESTINAZIONE D'USO

residenziale

MATERICI, MINIMALI, SOLIDI.

Il progetto si articola in tre blocchi residenziali dall’identità monolitica che si compenetrano efficacemente nel tessuto urbano di Via Concordia.

Nessun balcone in aggetto o trasparenze sono state inserite nella finalizzazione architetturale per rispettare una definizione dello spazio univoca.

Le aperture, infatti, sono disegnate in corrispondenza delle logge e delle finestre che ne costellano la facciata.

Se tre sono gli edifici, tre sono le destinazioni d’uso: il primo edificio (Casa Uno) è destinato ad appartamenti in vendita, il secondo (Casa Due) alla locazione e il terzo (Casa 3) ospita il residence Smart Living Lugano.

I palazzi sono composti di sei piani fuori terra e una terrazza tetto abitabile.

Casa Uno ospita quindici appartamenti, Casa Due sedici e Casa Tre ventiquattro. Tutte e tre accolgono a piano terra una sala comune e una piccola palestra, in aggiunta per Casa Uno anche uno spazio adibito ad ufficio. In comune, inoltre, un basamento di due piani interrati dove trova luogo l’autorimessa.

Di particolare interesse è Casa Tre, ovvero Smart Living Lugano. L’accezione smart vive grazie a una particolare cura dedicata all’arredo dal design moderno e all’offerta di molteplici servizi sia inclusi nel progetto, sia extra: personalizzati per ogni ospite della struttura.

PECULIARITÀ DI PROGETTO

Gli edifici afferiscono a differenti Committenti. Casa Uno è stata quasi totalmente venduta sulla carta, ARTECH ne ha quindi gestito tutte le personalizzazioni. Casa Due afferisce a tre committenti che hanno customizzato gli appartamenti per i propri affitti e Casa Tre è stata studiata per allineare la proposta al brand Smart Living Lugano.

Prima della costruzione, l’area era occupata da una concessionaria di auto con un’officina. Tutto il sedime è stato bonificato con l’intervento del preposto Ufficio Cantonale.

L’area sottostante l’edificio risultava satura d’acqua in quanto prospiciente al lago. Per poter realizzare i due piani interrati, gettati in opera con il sistema vasca bianca, è stata costruita una paratia impermeabile che ha consentito di effettuare il grosso scavo e di realizzare l’edificio.

CREDITS

PROJECT MANAGEMENT

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

PROGETTO

LUCA GAZZANIGA ARCHITETTI SAGL

PROGETTO ESTERNI

PROAP – ESTUDOS E PROJECTOS DEL ARQUITECTURA PAISAGISTA, LDA

DIREZIONE LAVORI

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

IMPIANTI RCVS

VISANI RUSCONI TALLERI SA

IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

ELETTROCONSULENZE SOLCA' SA

INGEGNERE CIVILE

CHIESA & PARTNERS SA