TRE PERFETTI BLOCCHI DI VOLUME ELVETICO
LOCATION
Lugano (Svizzera)
ANNO
2013 - 2015
SUPERFICIE
5.500 m²
DESTINAZIONE D'USO
residenziale
MATERICI, MINIMALI, SOLIDI.
Il progetto si articola in tre blocchi residenziali dall’identità monolitica che si compenetrano efficacemente nel tessuto urbano di Via Concordia.
Le aperture, infatti, sono disegnate in corrispondenza delle logge e delle finestre che ne costellano la facciata.
Se tre sono gli edifici, tre sono le destinazioni d’uso: il primo edificio (Casa Uno) è destinato ad appartamenti in vendita, il secondo (Casa Due) alla locazione e il terzo (Casa 3) ospita il residence Smart Living Lugano.
I palazzi sono composti di sei piani fuori terra e una terrazza tetto abitabile.
Casa Uno ospita quindici appartamenti, Casa Due sedici e Casa Tre ventiquattro. Tutte e tre accolgono a piano terra una sala comune e una piccola palestra, in aggiunta per Casa Uno anche uno spazio adibito ad ufficio. In comune, inoltre, un basamento di due piani interrati dove trova luogo l’autorimessa.
Di particolare interesse è Casa Tre, ovvero Smart Living Lugano. L’accezione smart vive grazie a una particolare cura dedicata all’arredo dal design moderno e all’offerta di molteplici servizi sia inclusi nel progetto, sia extra: personalizzati per ogni ospite della struttura.
PECULIARITÀ DI PROGETTO
Gli edifici afferiscono a differenti Committenti. Casa Uno è stata quasi totalmente venduta sulla carta, ARTECH ne ha quindi gestito tutte le personalizzazioni. Casa Due afferisce a tre committenti che hanno customizzato gli appartamenti per i propri affitti e Casa Tre è stata studiata per allineare la proposta al brand Smart Living Lugano.
Prima della costruzione, l’area era occupata da una concessionaria di auto con un’officina. Tutto il sedime è stato bonificato con l’intervento del preposto Ufficio Cantonale.
L’area sottostante l’edificio risultava satura d’acqua in quanto prospiciente al lago. Per poter realizzare i due piani interrati, gettati in opera con il sistema vasca bianca, è stata costruita una paratia impermeabile che ha consentito di effettuare il grosso scavo e di realizzare l’edificio.
CREDITS
PROJECT MANAGEMENT
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
PROGETTO
LUCA GAZZANIGA ARCHITETTI SAGL
PROGETTO ESTERNI
PROAP – ESTUDOS E PROJECTOS DEL ARQUITECTURA PAISAGISTA, LDA
DIREZIONE LAVORI
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
IMPIANTI RCVS
VISANI RUSCONI TALLERI SA
IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
ELETTROCONSULENZE SOLCA' SA
INGEGNERE CIVILE
CHIESA & PARTNERS SA