Residenza Rivabella

AMPLIAMENTO CASA DI CURA, CONVALESCENZA E RIPOSO SUL LAGO DI LUGANO

Un lavoro ad hoc per lo sviluppo di una nuova area nella residenza per anziani Rivabella. Una perfetta gestione dei contratti con le imprese (in lotti separati) per una coerente direzione dei lavori, grazie a un project management di altro profilo.

ARTECH ha steso i capitolati di appalto e rappresentato il committente con tutti gli attori professionisti coinvolti.

LOCATION

Magliaso (Svizzera)

ANNO

in corso

SUPERFICIE

1.650 m²

DESTINAZIONE D'USO

residenza per anziani

DISCREZIONE E LUSSO PER L’EDEN DEL RIPOSO.

ARTECH ha direzionato i lavori di ampliamento della Residenza Rivabella, una casa di riposo per anziani di alto pregio tra le più rinomate in Svizzera. Un luogo paradisiaco, con affaccio sul lago di Lugano e immerso in un perimetro verde che ne descrive la natura fortemente privata.

Riservatezza e cura maniacale di ogni dettaglio sono, infatti, i due core value della struttura.

Lo sviluppo strutturale, ancora in corso, ha coinvolto aree diverse: in primis il parco stesso, poi a seguire una zona di independent living e l’altra di wellness con ala polifunzionale annessa.

Partendo dall’esterno, la zona verde è stata riadattata con nuovi percorsi, passerelle e spazi di sosta e riposo realizzati grazie a un uso ingegnoso di piattaforme a sbalzo posizionate sul laghetto artificiale.

Un nuovo modo di sfruttare, ancora di più, l’outdoor anche nelle medie stagioni.
Il nuovo corpo strutturale, aderente al vecchio stabile in corrispondenza della sala pranzo, accoglie al primo piano tredici nuove unità abitative indipendenti (mono o bilocali) comprendenti zona giorno, servizi e terrazza vista lago.
Le zone comuni si articolano in corridoi con diversi patii aperti che comprendono zone relax con tavolini e sedute per una piacevole pausa di aggregazione o riposo.

Il volume del piano primo in aggetto, rispetto al piano terra, conferisce alla composizione architettonica particolare leggerezza e consente di ricavare spazi aperti e coperti per poterne godere, anche nelle mezze stagioni, tutte le potenzialità.

Se il primo piano ha, come destinazione, una fruizione privata degli spazi il piano terra è un’area dedicata al wellness condiviso e alla gestione della Residenza. Ospita, infatti, la SPA, la sala polifunzionale vetrata, un bar e gli uffici del personale.
L’area SPA del piano terra è attrezzata con piscina, ruota di kneipp, sauna, bagno turco, sala relax e iodioterapia con stanza del sale; sono presenti studi medici e stanze per massaggi. Arioso e in continuità con l’outdoor, il piano terra indossa vetrate completamente apribili, portando gli spazi esterni del parco a lago all’interno della residenza per anziani.

CREDITS

PROJECT MANAGEMENT

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

PROGETTO

LUCA GAZZANIGA ARCHITETTI SAGL

PROGETTO ESTERNI

PROAP – ESTUDOS E PROJECTOS DEL ARQUITECTURA PAISAGISTA, LDA

DIREZIONE LAVORI

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

IMPIANTI RCVS

VRT VISANI RUSCONI TALLERI SA

IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

STUDIO P&P SAGL

INGEGNERE CIVILE

GALLI & ASSOCIATI SA

LIGHT DESIGNER

SPLD SA (PARCO)