Hotel Splendide Royal

UN MODERNO AMPLIAMENTO STRUTTURALE

Un intervento su un simbolo intramontato dell’hôtellerie svizzera. Sono stati realizzati dei nuovi corpi di fabbrica moderni in aderenza al vecchio edificio storico, preservandone la struttura e la bellezza originaria.

Un lavoro sul territorio che ha messo in luce le skills di ARTECH grazie a un project management serrato. Stesura dei capitolati completa per una gestione della contrattualistica e della DL in modo impeccabile. Amministrazione dei contratti delle imprese in lotti separati. Gestione della richiesta di finanziamento cantonale di sussidio turistico. Rappresentanza dei committenti con tutti i fornitori e i professionisti coinvolti. Un approccio funzionale al progetto per un grande lavoro corale.

LOCATION

Lugano (Svizzera)

ANNO

2018-2019

SUPERFICIE

1.050 m²

DESTINAZIONE D'USO

alberghiera

GRANDE TRADIZIONE DI OSPITALITÀ CON VISTA SUL LAGO CERESIO.

L’Hotel Splendide Royal domina il territorio lacustre svizzero sin dai tempi della Belle Epoque. Un magnifico edificio che, pur mantenendo il suo fascino ottocentesco, ha sempre reso contemporanea la sua tradizione di ospitalità.

Il lavoro di ARTECH, infatti, risulta inserito in un contesto più ampio di ammodernamento e ampliamento dell’hotel. Nello specifico il focus attuativo ha riguardato la progettazione e la costruzione di due edifici dalle finalità diametralmente opposte: una zona relax e una sala ricevimenti.

La prima, ipogea, si compone di una piscina e di una spa inserite in abito scosceso e con un solo affaccio dal lato del lago. Al piano inferiore sono stati posizionati salottini per massaggi, palestra e zona relax; al piano primo, prospiciente su un terrazzo verde che costituisce il tetto della sala ricevimenti, è stata ricavata la piscina vista lago con idromassaggio separato.

La seconda, invece, prospiciente al lago è tra le più capienti ed eleganti sale di pregio per eventi a Lugano. Edificio a campata unica e a pianta libera, può ospitare fino a trecento commensali. Cieco su tre lati, si apre completamente grazie a pareti trasparenti frameless su una terrazza dalla quale si gode una vista mozzafiato. Volgendo, invece, lo sguardo verso l’alto si noterà che lo stile e le decorazioni del soffitto a cassettoni riprendono i caratteri decò dell’hotel, reinterpretati però in stile moderno. Finalizza il tutto un interrato che unisce i due edifici e ospita le centrali tecnologiche e i depositi.

PECULIARITÀ DI PROGETTO

Entrambi gli edifici sono stati realizzati a sito occupato e con l’hotel in funzione.

La zona relax è stata dimensionata strutturalmente e morfologicamente affinchè vi si possa edificare, sopra, un corpo di cinque piani adibito al pernottamento (sempre con riferimento al piano di ampliamento di cui sopra).

Il consumo energetico per la produzione di caldo e freddo è ridotto al minimo grazie all’utilizzo dell’acqua di lago come volano termico. Durante il cantiere e senza interruzione del traffico, sono stati realizzati due fori sotto la strada e la passeggiata per incanalare l’acqua lacustre e utilizzarla quale costituente caldo in inverno e freddo in estate. Si è, così, alleggerito il lavoro delle pompe di calore che riscaldano e raffreddano questa partizione dell’hotel.

CREDITS

PROJECT MANAGEMENT

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

PROGETTO

LUCA GAZZANIGA ARCHITETTI SAGL

DIREZIONE LAVORI

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

IMPIANTI RCVS

TECNOPROGETTI SA

IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

STUDIO P&P SAGL

INGEGNERE CIVILE

GALLI & ASSOCIATI SA

LIGHT DESIGNER

SPLD SA