INTERVENTO A TUTTO CAMPO PER UNA PERFETTA ACCOGLIENZA MENEGHINA
LOCATION
Milano (Italia)
ANNO
in corso d’opera
SUPERFICIE
4.650 m²
DESTINAZIONE D'USO
alberghiero
LE REGOLE DELL’ATTRAZIONE: GUEST EXPERIENCE ARTICOLATA E FINITURE DI PREGIO.
Un nuovo diamante raffinato incastonato nel cuore di Brera: il Carlyle è la risposta al cambiamento nel mondo dell’hospitality. Un hub aperto alla quotidianità e alla vita non solo dei suoi ospiti: colazioni aperte al pubblico, spazi per il co-working e aperitivi serali sono il plus aggiuntivo per aprire il Carlyle al tessuto cittadino.
La struttura risulta composta da due piani interrati, piano terra, mezzanino, sette piani adibiti a camere e piano tecnico in copertura. L’ingresso principale rimane sempre su Garibaldi mentre il retro si riversa tramite rampa su via Statuto, prospiciente un cortile interno a livello del primo piano interrato.
Al piano secondo interrato trovano posto tutte le centrali tecnologiche, produzione del caldo e del freddo, stacchi elettrici, cabine, depositi e locali adibiti allo stoccaggio dei rifiuti. Il piano primo interrato ha una doppia partizione: aree per ospiti da una parte (sale comuni, servizi, palestre, zone proiezione) e per il personale dall’altra (uffici di gestione, spogliatoi, salette ristoro per dipendenti, servizi, e spazi tecnici).
Una scala scenografica collega questo livello con il mezzanino, ospitando un’ampia sala breakfast con cucina in showcooking a vista. Il piano accoglie, inoltre, salette private e desk per il co-working per poi, in continuità con il bar a piano terra, aprirsi ai clienti durante gli happy hour serali. I livelli successivi dal primo al settimo sono dedicati alle novantasei camere per gli ospiti, ripartite secondo tipologie quali standard, superior e suite.
PECULIARITÀ DI PROGETTO
Posizionato nel centro storico di Milano, ARTECH si è dovuta confrontare con difficoltà aggiuntive quali il progetto della cantierizzazione e la sensibilità del sito.
Durante il progetto sono stati rimessi a norma l’ambito legato alla vigente normativa sanitaria e alla prevenzione incendi.
Lo spazio del piano ammezzato è gestito con elementi tecnici che ne garantiscono la flessibilità distributiva.
CREDITS
PROJECT MANAGEMENT
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
PROGETTO
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
IMPIANTI RCVS
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
INGEGNERE CIVILE
ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA
INTERIOR DESIGNER
VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS
LIGHT DESIGNER
LEUKOS STUDIO LIGHTING DESIGNER SNC