Carlyle Brera Hotel

INTERVENTO A TUTTO CAMPO PER UNA PERFETTA ACCOGLIENZA MENEGHINA

Il Carlyle Brera Hotel affronta una ristrutturazione che lo porterà nuovamente ad essere protagonista del cuore pulsante di Milano. A fine lavori, sarà un edificio multifunzionale che ingloberà sì l’hôtellerie ma che si aprirà ad una fruizione degli spazi diversificata, in una completa compenetrazione con il vivere moderno.

ARTECH si sta occupando della progettazione definitiva (pratiche edilizie) ed esecutiva (progetto per il cantiere) tramite un efficiente lavoro di project management.

Come sempre rappresentante dei committenti con tutti i fornitori e professionisti coinvolti, ha firmato il progetto esecutivo della camera campione, direzionandone i lavori di realizzazione.

LOCATION

Milano (Italia)

ANNO

in corso d’opera

SUPERFICIE

4.650 m²

DESTINAZIONE D'USO

alberghiero

LE REGOLE DELL’ATTRAZIONE: GUEST EXPERIENCE ARTICOLATA E FINITURE DI PREGIO.

Un nuovo diamante raffinato incastonato nel cuore di Brera: il Carlyle è la risposta al cambiamento nel mondo dell’hospitality. Un hub aperto alla quotidianità e alla vita non solo dei suoi ospiti: colazioni aperte al pubblico, spazi per il co-working e aperitivi serali sono il plus aggiuntivo per aprire il Carlyle al tessuto cittadino.

La realizzazione di questa nuova visione è partita dalla totale ristrutturazione in strip out dell’edificio, svuotandolo completamente. Conservate, quindi, solo le parti strutturali principali e le solette, eliminando serramenti, finiture e impianti. Ripensati, invece, i percorsi dei vari utenti, diversificandoli tra guest, visitor e personale.

La struttura risulta composta da due piani interrati, piano terra, mezzanino, sette piani adibiti a camere e piano tecnico in copertura. L’ingresso principale rimane sempre su Garibaldi mentre il retro si riversa tramite rampa su via Statuto, prospiciente un cortile interno a livello del primo piano interrato.

Al piano secondo interrato trovano posto tutte le centrali tecnologiche, produzione del caldo e del freddo, stacchi elettrici, cabine, depositi e locali adibiti allo stoccaggio dei rifiuti. Il piano primo interrato ha una doppia partizione: aree per ospiti da una parte (sale comuni, servizi, palestre, zone proiezione) e per il personale dall’altra (uffici di gestione, spogliatoi, salette ristoro per dipendenti, servizi, e spazi tecnici).

Grande cura rivolta al piano terra, classico biglietto da visita che ben rappresenta l’essenza dell’hotel. Ospita la reception con accoglienza e back office, il bar, la cucina e la hall con i salottini e gli spazi di attesa.

Una scala scenografica collega questo livello con il mezzanino, ospitando un’ampia sala breakfast con cucina in showcooking a vista. Il piano accoglie, inoltre, salette private e desk per il co-working per poi, in continuità con il bar a piano terra, aprirsi ai clienti durante gli happy hour serali. I livelli successivi dal primo al settimo sono dedicati alle novantasei camere per gli ospiti, ripartite secondo tipologie quali standard, superior e suite.

PECULIARITÀ DI PROGETTO

Posizionato nel centro storico di Milano, ARTECH si è dovuta confrontare con difficoltà aggiuntive quali il progetto della cantierizzazione e la sensibilità del sito.

Durante il progetto sono stati rimessi a norma l’ambito legato alla vigente normativa sanitaria e alla prevenzione incendi.

Lo spazio del piano ammezzato è gestito con elementi tecnici che ne garantiscono la flessibilità distributiva.

CREDITS

PROJECT MANAGEMENT

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

PROGETTO

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

IMPIANTI RCVS

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

INGEGNERE CIVILE

ARTECH PROJECT MANAGEMENT SA

INTERIOR DESIGNER

VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS

LIGHT DESIGNER

LEUKOS STUDIO LIGHTING DESIGNER SNC